CORSI DI FORMAZIONE

CONCORSO ORDINARIO
e STRAORDINARIO

Online

Strategie e contenuti per
prepararsi alla prove scritte

dal 26/07/2023 al 03/08/2023

ORE 17:00 – 19:00

Programma del corso

PER LE SCUOLE

Se sei il referente della formazione e desideri organizzare un corso di aggiornamento che soddisfi i bisogni formativi della comunità educante della tua Istituzione Scolastica, mi puoi contattare per pianificare  insieme il percorso. Inoltre ti ricordo che le Istituzioni Scolastiche possono rilasciare l’attestato di partecipazione perché le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione sono soggetti di per sé qualificati a offrire formazione al personale scolastico.

Potrai anche inserire il corso di formazione ideato e organizzato, sulla piattaforma S.O.F.I.A.  senza dover chiedere l’iscrizione negli elenchi del Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti, come previsto dalla Direttiva Ministeriale n. 170 del 2016, all’art. n. 1, comma 6.

corsi di formazione scuole

Con la legge di riforma della scuola italiana n.107 del 13 luglio 2015 la formazione del personale docente in servizio è permanente e obbligatoria  (l’art.1 comma 124, secondo cui le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche, in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento previsti dal Regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n.80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione)

corsi per enti e sindacati

PER ENTI, ASSOCIAZIONI E SINDACATI

Offro a Enti, Associazioni, Sindacati la mia professionalità per attività di formazione nelle seguenti aree:

 Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)

  • Progettare e organizzare le situazioni di apprendimento con attenzione alla relazione tra strategie didattiche e contenuti disciplinari;
  • Utilizzare strategie appropriate per personalizzare i percorsi di apprendimento e coinvolgere tutti gli studenti, saper sviluppare percorsi e ambienti educativi attenti alla personalizzazione e all’inclusione;
  • Osservare e valutare gli allievi;
  • Valutare l’efficacia del proprio insegnamento.
  • Promuovere l’innovazione metodologico/didattica alla luce dei cambiamenti in corso dettati dall’avvento del digitale, per supportare le comunità educative nel creare nuovi modelli del ‘fare scuola’, ripensando l’organizzazione degli ambienti, della didattica, del tempo e dello spazio.

Area delle competenze relative alle dinamiche socio-relazionali

  • Lavorare in gruppo tra pari e favorire la costituzione di un clima relazionale positivo
  • Informare e coinvolgere i genitori nel processo educativo e nel percorso scolastico
  • Contribuire al benessere di tutti i componenti della comunità educante

Area delle competenze relative agli adempimenti normativi.

Potenziamento personale

Se sei entrato nel mondo dell’istruzione e hai  deciso di sostenere il concorso a cattedre per diventare un docente di ruolo (assunto a tempo indeterminato) puoi metterti in contatto con me per pianificare un percorso personalizzato di preparazione.  insieme condivideremo  l’obiettivo di apprendimento, il quale  sarà:  …………….(qui scrivi il tuo nome) vince il concorso.  Per raggiungere l’obiettivo non basta solamente la motivazione intrinseca o lo studio forsennato, ma serve una strategia, in cui si combinano metodi e metodologie, tecniche e tempi: in poche parole una progettazione mirata allo scopo, poggiante su una attenta analisi dei bisogni individuali.
corso di potenziamento personale
per i genitori

PER I GENITORI

Se sei un genitore o colui che si occupa di un bambino o adolescente, puoi metterti in contatto con me per sviluppare maggiore consapevolezza sul meraviglioso, e talvolta impegnativo, ruolo educativo che sei chiamato a sostenere. Durante il mio percorso professionale e di studio, mi sono sempre chiesta, perchè le teorie della ricerca pedagogica siano ancora oggi, un prezioso sapere in mano solo degli “addetti ai lavori”: i docenti; quando gli stessi docenti ripetono senza sosta, che la prima agenzia educativa è la famiglia o il caregiver.

Le scienze dell’educazione guardano al futuro e sono una solida impalcatura per la formazione di una persona responsabile e autonoma, inoltre contengono e mitigano eventuali errori educativi che ricadono nella futura relazione tra figli e genitori.

Se siete un piccolo gruppo di genitori che hanno gli stessi bisogni possiamo attivare un percorso condiviso.